Attraverso meditazioneuna serie di esercizi di concentrazione possiamo imparare a controllare la nostra mente, e attraverso il controllo della mente. La meditazione è uno stato di costante e lucida presenza. Essere presenti a se stessi significa permettere al proprio potenziale di fluire con costanza senza disperdere le energie, mantenendo quel rilassamento attivo necessario per accogliere positivamente e lucidamente tutto ciò che accade, trasformando radicalmente la nostra vita.

I pensieri strutturano le nostre azioni, definiscono il nostro rapporto con il mondo e alla fine creano le nostre vite. Ma noi siamo liberi di scegliere come vivere e, prendendo coscienza dei nostri pensieri, possiamo cambiare la nostra vita.

La meditazione agisce creando spazio tra i pensieri e cosi facendo possiamo liberare la nostra creatività, pensare pensieri nuovi e creare nuove realtà.

Anche secondo la ricerca scientifica, la pratica della meditazione produce benefici fisiologici e mentali. Infatti, riduce il livello dello stress, abbassa la pressione e la frequenza cardiaca, migliora la concentrazione e abbassa il cortisolo riducendo quindi lo stress.