Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).

 

  • Rinforza e tonifica i muscoli:
  • favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena;
  • fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo;
  • contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress;
  • aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio;
  • nel bambino aiuta a correggere atteggiamenti posturali scorretti (cifosi, lordosi, ecc.);
  • rafforzando gli addominali, aiuta ad avere un ventre più piatto;
  • migliora l’equilibrio e la coordinazione.

 

Una lezione di Pilates prevede una serie di esercizi, che possono essere eseguiti a corpo libero o integrati con l’impiego di piccoli attrezzi (ring, soft ball, elastici, ecc.). Ogni esercizio viene ripetuto poche volte ed eseguito lentamente e con grande precisione.