YOGA

Lo yoga come esercizio fisico e meditativo è volto a smuovere i flussi energetici, favorendone la libera circolazione, ma lo scopo ultimo dello Yoga, nella sua interezza, va ben oltre il semplice ripristino di un perfetto stato di salute. Infatti gli effetti su tutto il sistema, corpo-mente-spirito, permettono di migliorare la consapevolezza di quello che siamo e di ciò che vogliamo, elevando la qualità della vita.

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga, ossia lo yoga delle posizioni (asana), aumenta la consapevolezza del corpo e lo mantiene sano, flessibile e armonioso. Una pratica regolare permette di aumentare il tono e l’elasticità dei muscoli. Si modifica l’uso del nostro corpo e soprattutto la percezione che abbiamo di esso.

Inoltre, la corretta pratica delle asana ed il successivo rilassamento, riducono lo stress e allentano le tensioni.

ANUKALANA YOGA

Anukalana Yoga vuol dire integrazione e il principio alla base di questo metodo è che  “Il tutto è maggiore della somma delle parti”. Nato dall’intuizione di Jacopo Ceccarelli, è  un approccio completo e in continua espansione che è riuscito ad integrare discipline provenienti da antiche culture olistiche con le più modenre conoscenze e tecniche per il benessere psico-fisico.

 

 

 

Gli elementi integrati in questa disciplina ti permettono di fare un lavoro completo sul tuo corpo e sulla tua mente rispettando la tua costituzione fisica e il tuo carattere per prepararti ad un’esperienza piena della vita. Puoi visitare il Sito web e vedere il  

YIN YOGA

 

YinYoga aiuta ad aumentare l’agilità e completare la pratica dello yoga. I tipi di yoga popolari e tradizionali, come l’Ashtanga Yoga o l’Hatha Yoga, hanno un orientamento per lo più yang e si concentrano prevalentemente sulla muscolatura.

Al contrario, lo Yin Yoga agisce sui tessuti connettivi profondi, infatti, mantenendo più a lungo le singole posizioni (asana) e rilassando la muscolatura, stimola le fasce connettivali e la rigenerazione delle articolazioni, per un profondo benessere fisico alla portata di tutti. Inoltre gli esercizi, dolci e rilassanti, favoriscono la meditazione.

ASHTANGA YOGA

Ashtanga Yoga nella tradizione di Shri K. Pattabhi Jois (1915-2009) e di suo nipote Sharath Jois è un metodo dinamico in cui il respiro viene sincronizzato con il movimento in una serie progressiva di posture (asana).

Secondo la tradizione indiana la conoscenza dello Yoga viene tramandata da maestro a disepolo (guru-shishya) creando una linea di successione, Parampara. In questo modo lo Yoga ha preservato la sua purezza e le sue antiche origini fino ad oggi. La filosofia e la pratica dellʼAshtanga (8 rami, livelli) si fondano sugli Yoga Sutra di Patanjali. Il sistema del vinyasa ha origine antiche, che troviamo nello Yoga Korunta, un manoscritto di Vamana Rishi che fu trasmesso a Shri T. Krishnamacharya dal suo guru Ramamohan Bramachari nei primi del 900, e poi trasmesso a Shri K. Pattabhi Jois, dispepolo di Krishnamacharya per più di ventʼanni. Pattabhi Jois fonda lʼAshtanga Yoga Research Institute a Mysore (India) e continuerà con devozione ad insegnare per oltre sessanta anni, contribuendo alla diffusione e popolarità dello Yoga anche in occidente. Attualmente alla direzione dellʼ instituto di Mysore, oggi KPJAYI, è suo nipote Sharath Jois.

Tristhana: sono le 3 caratteristiche o azioni su cui si basa il metodo dellʼAshtanga Yoga : postura, tecnica di respirazione (uddiyana e mula bandha) e focalizzazione dello sguardo (dristhi). Esse vengono sempre integrate tra loro, gli effetti sono quelli di una purificazione rispettivamente a livello fisico, del sistema nervoso e mentale.

Mysore Style: il praticante eseguirà la sequenza di posture con il proprio ritmo, in modo autonomo, anche se in un contesto di gruppo riceverà istruzioni individuali, lʼintensità deve essere progressiva e sarà lʼinsegnante a decidere quando lʼallievo è pronto per avanzare ed affrontare nuove asana. Non è una classe per praticanti esperti, anche i principianti possono cominciare con il mysore, lavorando fin da subito sulla memorizzazione di una breve parte della prima serie.

PRANAYAMA

Il Pranayama, è uno degli elementi fondamentali della pratica yoga, ovvero l’insieme di tecniche di respirazione che lo yoga insegna allo scopo di controllare l’energia vitale (in sanscrito chiamata prana).

Respirare correttamente permette di aumentare l’efficacia di ogni movimento, avendo cosi la sensazione di avere sufficiente energia per praticare.